30/10/2015

Il 30%Club è un movimento non-for-profit internazionale, apolitico e indipendente.
Nell’evento di lancio del 30%Club Italia, tenutosi il 26 ottobre 2015, AMPit era presente per segnalare il ruolo nevralgico dei manager.
Il 30%Club (http://30percentclub.org/) è nato a fine 2009 in UK e si è sviluppato in maniera significativa nei paesi anglosassoni con la partecipazione di importanti figure leader appartenenti al mondo aziendale e accademico.
Aderiscono al 30%Club principalmente CEO e Presidenti di grandi organizzazioni pubbliche e private, che si impegnano in maniera volontaria a promuovere una più alta partecipazione femminile nella leadership (almeno il 30% per posizioni executive N-1 e N-2) e nel governo (CdA e collegi sindacali) delle organizzazioni.
La partecipazione al Club è gratuita e si estrinseca nella capacità d’influenza dei suoi membri, nella coerenza dei comportamenti, nella concretezza delle azioni e nella misurabilità dei risultati prodotti per cambiare le pratiche e la cultura organizzativa.
E’ un bel segnale che Roberta Casali, presidente AMPit, faccia parte del gruppo dei primi membri italiani (http://30percentclub.org/about/chapters/italy#members).
Per imprimere un’accelerazione culturale alle organizzazioni e al Paese, infatti, tutti i manager possono essere significativi agenti di cambiamento, in grado di esprimere una leadership illuminata, sostenuta da capacità di pensiero nonché da comportamenti virtuosi e inclusivi a favore di una crescita meritocratica delle donne in posizioni di responsabilità.
Nel Chapter Italy del sito trovi il Booklet informativo, l’Executive Summary con il Manifesto e l’agenda dell’evento di lancio (http://30percentclub.org/about/chapters/Italy/)