Professore di Statistica Economica presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna. Docente in vari corsi della School of Economics, Statistics and Management dell’Alma Mater, fra i quali Business Intelligence e Analytical Techniques for CRM and Marketing Research.
È direttore del Master in Investigation de Mercado y Data Mining presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna.
È membro del collegio dei docenti dei Dottorati in Statistica dell’Università di Bologna e della Università Federico II di Napoli. È membro del collegio dei docenti del dottorato in MARKETING E GESTIONE DELLE IMPRESE dell’Università di Milano Bicocca.
Fa parte dello staff docenti del Master in Big Data Analytics (MaBDA) dell’Università Luiss di Roma.
I suoi recenti interessi di ricerca sono legati a studi per l’implementazione di sistemi analitici semi-industriali che integrino le moderne tecniche di analisi dei dati con approcci di ricerca qualitativa, usando come piattaforme finali le recenti innovazioni della Computer Science. In particolare, si è occupato di metodi e modelli di data mining per la diminuzione di scelte soggettive nella definizione dei parametri di guida di un progetto di customer profiling, modelli discriminanti stimati con kernel space (per customer profiling e credit scoring) e approccio di selezione legato alla teoria dell’information complexity.
È parte del comitato tecnico del Consorzio Almalaurea e collabora con numerosi Organizzazioni private e pubbliche di ricerca in Italia e all’estero, fra cui Doxa, Sas, Swg, Indec, Istat, Cnam.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a oltre 250 progetti di consulenza per attività di Business Intelligence applicate a problematiche di tipo economico o sociale.
È laureato in Economia e nei suoi primi anni di carriera è stato ricercatore presso Prometeia.