È docente di Innovation Management presso l’Università Lumsa di Roma.
È presidente dello Studio Panzarani & Associates, che ha fra le sue attività principali quella di gestire “The Innovation Network”, un think tank che racchiude alcuni dei massimi esperti di innovazione e livello internazionale.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Bruno Visentini presso la Luiss di Roma, per la ricerca giuridico economica sugli Enti non profit e le Imprese.
È membro dell’Accreditation & Certification Committee della European Banking & Financial Services Training Association (EBTN).
È membro del Comitato scientifico Forum Terzo Settore del Lazio.
È collaboratore della Rivista Aspenia dell’Aspen Institute Italia.
Da molti anni opera nella formazione in Italia. Studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione e autore di svariate pubblicazioni. Esperto di Business Innovation, attualmente si occupa dello sviluppo di programmi di innovazione manageriale per il top management delle principali aziende e istituzioni italiane.
Viaggia continuamente per il mondo, accompagnando le aziende italiane nei principali luoghi dell’innovazione dalla Silicon alla Bangalore Valley, all’Electronic City di Tel Aviv, ai paesi emergenti del Bric e del Civets. L’intento è quello di facilitare cambiamenti interni alle aziende stesse e di creare per loro occasioni di Business nel “mondo nuovo”.
Libri più recenti:
  • “Sense of Community e Innovazione Sociale nell’era dell’interconnessione” Edizione Palinsesto, Roma, 2013,
  • “Luxo for all” coautore con Josè Luiz Tejon e Victor Megido, Editoragente, San Paolo, Brasile, 2010;
  • “Innovazione e Business Collaboration nell’era della globalizzazione”, Edizione Palinsesto, Roma, 2009;
  • “L’Innovazione a colori: una mappa per la globalizzazione” (ed. Luiss University Press, Roma 2008);
  • “Il viaggio delle idee. Per una governance dell’innovazione” (ed. Franco Angeli, Milano 2005), edito in Brasile con il titolo “A Viagem das Idèias” (Editoragente, 2006);
  • “Gestione e sviluppo del Capitale Umano. Le persone nel bilancio dell’intangibile di una organizzazione” (ed. Franco Angeli, Milano 2004).